Copyright e copyriot

Copyright e copyriot

Diffusione libera di informazione in italia e all’estero

Un problema legale ha recentemente coinvolto textz.com in seguito alla denuncia per aver diffuso liberamente diverse pagine di un libro di Adorno (http://www.textz.com/adorno/).

Dalla pagina http://www.neural.it/nnews/greytuesdayadorno.htm (27.02.04)

"Sebastian Luetgert, animatore di textz.com, sito che da anni rende scaricabili in formato testo celebri libri politici e letterari, sta rischiando l’arresto. La Hamburg Foundation for the Advancement of Science and Culture gli ha chiesto di pagare 2.300 euro per la pubblicazione non autorizzata di due testi di Theodor W. Adorno (‘Jargon der Eigentlichkeit’ e ‘Fascism and Anti-Semitic Propaganda’), di cui la fondazione avrebbe i diritti. La denuncia fu fatta nel 2002, senza alcuna comunicazione a textz.com, che, una volta notificato della stessa provvide a rimuovere immediatamente i file. La fondazione, il cui nome ha assunto risvolti quantomeno ironici, ha persino impugnato una richiesta di dottorato gratuito per ripagare il danno causato, spingendo ancora di più la richiesta di pagamento o di arresto. A questo punto Luetgert ha deciso di rendere pubblico il tutto, contando nel sostegno della quantità di gente che avvezza alle regole autodeterminate che vigono in rete, vede l’assurdità della richiesta. La persecuzione sui due testi di Adorno sembra ancora più paradossale, tenendo presente i contenuti dei testi stessi. Varie le possibilità di supportare Luetgert, fra cui una petizione, un banner, e l’acquisto di una copia di The Conceptual Crisis of Private Property as a Crisis in Practice, per sostenere le spese legali."

Ho deciso di uploadare alcuni testi in lingua inglese molto interessanti che erano disponibili nel sito http://www.textz.com. Li potete trovare qui.


..

File

finnegan-s_wake.txt

1.3 MB

File

hardt_negri_empire.txt


1 MB

File

snow_crash.txt


887 KB

File

les_120_journees_de_sodome.txt

867 KB

File

mille_plateaux.txt

734 KB

File

the_difference_engine.txt


806 KB

File

justine.txt


661 KB

File

the_hacker_crackdown.txt


657 KB

File

kafka_il_processo.txt


467 KB

File

a_brief_history_of_time.txt


365 KB

File

steal_this_book.txt

374 KB

File

shaviro_doom_patrols.txt

381 KB

File

the_devil-s_dictionary.txt

386 KB

File

metrophage.txt

503 KB

File

the_big_sleep.txt


346 KB
 
 
Basta censura! 
No more censorship!

I testi del sito Textz.com si possono trovare anche qui (http://fortunaty.net/text/textz/).  

Buona lettura

xxx

Comments are closed.