Disco fonografico preparato

disco fonografico preparato da THX 1138 con nastro adesivo, bruciature, incisioni.

Questo e’ un vecchio disco house che ho modificato per suonare dei rumori e dei suoni ripetuti (loop): nella foto si possono osservare i graffi, che ho fatto con una punta metallica ed una spatola da stucco per intonaci, le bruciature di accendino (sulla destra) e i pezzi di nastro adesivo applicati sulla superficie incisa del disco, l’etichetta e’ stata "detournata" anch’essa per coprire il titolo originale del 12". L’etichetta bianca applicata sul trail-off (lo spazio finale del vinile vicino alla label che non e’ inciso) serve come punto di riferimento per lo skratch o per contare i beat. L’effetto ottenuto suonando il vinile e’ un loop molto rumoroso e percussivo che si ripete all’infinito per l’effetto del nastro adesivo che devia il corso regolare dello stilo su un solo solco.

Sto sperimentando da vari anni queste modifiche dei vinili per produrre rumori sempre nuovi e loop ritmici da mixare con altri vinili… prossimamente una dimostrazione live di cosa si puo’ fare con dei vecchi dischi riciclati. Un ringraziamento a Jimmy e Skuamo che da anni sperimentano nella mia stessa direzione e che mi hanno ispirato con i loro esperimenti di modificazione dei supporti fonografici. Un saluto affettuoso a Roberta WJM (C.U. soon!!!): baci!

THX 


Post scriptum (25 maggio 2008): su wikipedia ho trovato questa voce che chiama questo tipo di dischi anti-dischi (http://en.wikipedia.org/wiki/Anti-record).

Anti-record

From Wikipedia, the free encyclopedia

Jump to: navigation, search

An anti-record is a musical vinyl record which has been treated (melted, drilled, painted, etc.) so that it becomes a noise
record. While this term was first used by LAYLAH Records on
conventional vinyl releases by Current 93, Nurse With Wound and others,
Ron Lessard of RRRecords
applied the term to a series of physically altered records released by
RRR in 1988. Anti-records can also be records featuring strange
configurations or pressing, such as extra or unusually sized holes, locked grooves, and parallel grooves. One notable noise anti-record was created by noise artist Boyd Rice
and contained locked grooves as well as multiple center holes.
RRRecords also published a record containing 500 locked grooves by
various artists.

[edit] External links

2 Responses to “Disco fonografico preparato”

  1. antonello Says:

    sai dove posso trovare un incisore che permette di copiare un cd su un vinile e come si chiama?

  2. thx1138 Says:

    a Bologna c’e’un posto che si chiama vinilificio (http://www.vinilificio.com/) dove stampano copie uniche o piccole tirature per i dj che hanno l’esigenza di usare vinili personalizzati. Se no ci sono delle piccole macchine da incisione (vinyl cutting machine) da applicare al giradischi Technics sl 1200 che incidono dei vinili vergini, ma purtroppo non ricordo il nome di questo attrezzo, era in vendita qualche tempo fa su delle riviste specializzate per i dj.
    questo invece e’ un registratore vestax:
    vestax VXR-2000 vinyl cutting machine
    http://www.exhibo.it/…d=562&ord=art_nome_ASC