ALCALICA (live set) + WJMeatball (DJ set) @ Exfila (FI) 21-11-2008

ALCALICA (live set) + WJMeatball (DJ set) = COdEX episodio 3

Dubstep e ritmi mediterranei, dance hall e suoni di strumenti tradizionali in legno, come il Santoor, il Baglamadaki, Kalimba. Il confronto e la fusione tra oriente e occidente realizzata dal duo ellenico-tedesco Alcalica, per l’unica data italiana del tour 2008,  riempie gli spazi di Exfila_connessioni metropolitane per l’episodio tre di C/O[d]EX. Venerdì 21 novembre 2008, ore 22, ingresso libero soci Arci.

venerdì 21 novembre

ore 22

ingresso libero soci Arci

CO[d]EX presenta:
ALCALICA

(Berlin and Mytilini)

Fake Folk Mediterranean Dubstep Music

Leonidas Danezos e Julie Loi portano il loro spettacolo di due ore, in una serata che ha un legame particolare con la 49esima edizione del Festival dei Popoli (Firenze), dove gli Alcalica sono ‘presenti’ con la colonna sonora di ‘Bezim Deniz’, lavoro del regista turco Ethem Özgüvem, in concorso al Festival.

 

ALCALICA

Bio

Leonidas Danezos (EL/GB): drum machine, effects, drums, loops, santoor iraniano

Julie Loi (I/D): kalimba, voice

Gli Alcalica sono una band con base a Berlino e Mitylini nell’isola di Lesbo in Grecia. La loro collocazione tra oriente e occidente si esprime nella definizione di Fake Folk Mediterranean Dubstep Music. Musica elettronica ritmata, spigolosa, potente, che guarda alle dance-hall contemporanee e allo stesso tempo si contamina con il suono ancestrale degli strumenti tradizionali in legno, come il Santoor, il Baglamadaki, Kalimba, e sorregge la voce di Julie.

Di base in due ma spesso sul palco con l’aggiunta di un violinista, gli Alcalica hanno da sempre collaborato su progetti paralleli come films, piéces teatrali e di danza, sound design.

Da questa attitudine nasce la loro ultima collaborazione: la colonna sonora di "Bezim Deniz", del regista turco Ethem Özgüvem, in concorso al 49° Festival dei Popoli di Firenze.

http://www.alcalica.org/

 

CO[d]EX, Expression Experiment Exhibition

è la rassegna, ogni venerdì, nell’auditorium di Exfila, che intende lavorare in ambito trasversale alle arti e ai generi, e alternativo rispetto alle scadenze dell’entertainment.

Alla ricerca di nuove forme e nuove grammatiche, CO[d]EX vuole proporre elettronica e arti visive, musica dal vivo e installata, pubblicazioni e produzioni.

Tra ricerca e sperimentazione, CO[d]EX punta a sostenere e promuovere autoproduzione, copy-left, e realtà (locali, nazionali, internazionali), che, sganciate dalle tendenze, con passione e tenacia tentano di dire la propria, di esprimersi con sincerità e originalità.

CO[d]EX è curato da Miki Semascus e prodotto da Arci Firenze e Consorzio Metropoli.

CO[d]EX è anche ‘On Air’, su Novaradio CittàFutura, la radio dell’Arci di Firenze, il sabato alle 17,30.

[per saperne di più: http://www.virb.com/codex ]

 

Exfila_connessioni metropolitane

via ml Casini 11 – Firenze

[dietro il centro commerciale del Gignoro]

ingresso libero riservato soci Arci
 

Comments are closed.