Twin Gabriel, Zona di confine + Ignaz Schick e Andrea Belfi (live set) 25 settembre 2009

L’ingresso al concerto di Andrea Belfi (Verona) e Ignaz Schick (Berlino) che si terrà domani sera a Villa Romana a Firenze alle ore 22.00
costa 5€ 

Andrea Belfi e Ignaz Schick dopo essersi incontrati a Berlino e Bruxelles, si sono dedicati ad una cooperazione molto interessante. La “Remise” berlinese ha dato loro l’ingaggio per uno spettacolo; provarono e registrarono un solo pomeriggio prima del concerto. Il loro incontro fu una “Art Blind Date”, non avevano mai lavorato assieme, ma fu talmente meraviglioso che i due decisero di intensificare il loro lavoro assieme e perseguire il loro scopo. Dopo un piccolo Tour in Svizzera e Italia e altri concerti a Berlino hanno portato a termine il loro primo album.Andrea Belfi e Ignaz Schick dopo essersi incontrati a Berlino e Bruxelles, si sono dedicati ad una cooperazione molto interessante. La “Remise” berlinese ha dato loro l’ingaggio per uno spettacolo; provarono e registrarono un solo pomeriggio prima del concerto. Il loro incontro fu una “Art Blind Date”, non avevano mai lavorato assieme, ma fu talmente meraviglioso che i due decisero di intensificare il loro lavoro assieme e perseguire il loro scopo. Dopo un piccolo Tour in Svizzera e Italia e altri concerti a Berlino hanno portato a termine il loro primo album. 

info: http://www.http://www.villaromana.org/front_content.php?&idcat=2&changelang=3&idart=190

testo tratto da una mail di G: 

CiaoCiao *** Suggerisco questa serata !!! *** Ignaz Schick (uno dei musicisti) e´uno dei piu´attivi promotori della scena berlinese che riguarda la musica sperimentale.

xxx

g

—– Messaggio inoltrato —–
Da: Villa Romana <office@villaromana.org>
A: info@villaromana.org
Inviato: Lunedì 21 settembre 2009, 10:50:53
Oggetto: 25. September: (e.) Twin Gabriel


 
(e.) Twin Gabriel,
Zonenrand (“Fani Fly“, Harbke), performance
fotografica, c-print (dettaglio),
2007
 
(e.) Twin Gabriel Zona di confine (lumper e splitter) 25.09. – 30.10.2009

Un cordiale invito a voi e ai vostri amici all’inaugurazione della mostra che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 19.

Ore 22 concerto: Andrea Belfi (Verona), Ignaz Schick (Berlino)

Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e su appuntamento

Il margine di qualcosa, il confine dove una cosa termina e ne comincia un’altra, è essenzialmente una zona critica; per questo è di particolare interesse e spesso oggetto di aspre contese. Lungo la frontiera interna alla Germania, i territori situati a est e a ovest del muro che fino al 1989 divideva in due il paese, regna ormai un silenzio senza tempo, una sorta di stasi, un volo circolare d’attesa durante il quale tutto pare possibile, molte cose sono già fallite o si sono smarrite lungo la strada, altre non vengono neppure tentate.
 
Gli scavi archeologici effettuati nel 1996 vicino a Schöningen, nell’ex zona di confine con la Germania est, hanno portato alla luce i più antichi utensili lignei del genere Homo, sei lance risalenti a circa 400.000 anni fa che, a seconda se interpretate dai paleoantropologi riunendo (i cosiddetti “lumper”) o suddividendo (i cosiddetti “splitter”) i caratteri e le specie, vengono attribuite di volta in volta all’homo erectus o all’homo heidelbergensis.

Else Gabriel è cresciuta da quelle parti. Nel 2007 è tornata insieme al compagno, Ulf Wrede, con cui opera in campo artistico da vent’anni sotto lo pseudonimo di (e.) Twin Gabriel, e ai loro due figli nella vecchia città natale per esplorare questa zona di confine che affonda drammaticamente le radici nella storia dell’umanità: una sorta di autosperimentazione nella quale Else Gabriel presenta se stessa e la sua famiglia come una specie estinta, eterni ritornanti, nostri spettrali parenti – una visita non annunciata che non sappiamo dove ci condurrà, fantasmi il cui aspetto inevitabilmente civilizzato desta una certa inquietudine. In altre parole: la sensazione che suscitavano molti degli incontri tra tedeschi e tedeschi dopo le prime settimane di euforia seguite al crollo del muro nel 1989 …

“Antropologia sperimentale”: è così che i (e.) Twin Gabriel definiscono il loro modo di lavorare, e nel 2009, anno in cui si celebrano Darwin e la caduta del muro, spaziano tra gli interessi artistici e l’indagine scientifica per rendere percepibili la complessità e l’ambivalenza, l’indeterminatezza dei sentimenti individuali in epoca di rivolgimenti e di insicurezze.
 
A Firenze, città che vanta il primo museo al mondo di storia naturale aperto al pubblico con il suo tesoro inestimabile di antichissimi preparati di specie animali in parte già estinte, i (e.) Twin Gabriel mostrano una selezione del loro omaggio all’homo erectus e ai suoi affini, costituita da fotografie di grande formato, audio e videoclip e alcune opere plastiche.
 
Else Gabriel è nata nel 1962 a Halberstadt; vive a Berlino e insegna presso la Kunsthochschule di Berlino-Weißensee. È nota al pubblico internazionale fin dagli anni Novanta e ha esposto alla Malmö Konsthall, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, nel Martin Gropius-Bau di Berlino, presso la Staatliche Kunsthalle di Baden-Baden, nella South London Gallery di Londra. 

info:

http://www.myspace.com/ignazschick

http://www.discogs.com/artist/Ignaz+Schick 

Comments are closed.