La Banda Dell’Atomo – 28 ottobre 2009
Era il 1987 quando il popolo italiano sospinto dai movimenti contro il nucleare diceva no a questo tipo di energia. Sono passati 22 anni in cui abbiamo continuato a bruciare petrolio e ad investire pochissimo sulle rinnovabili. Adesso Berlusconi con la sua banda dell’atomo riprovano a presentarci un modello di sviluppo insostenibile frutto di politiche energetiche disastrose.
Facolta’ d’agraria. Aula magna
14.45: proiezioni
15.15 – 17.00: interverranno Angelo Baracca [ professore di fisica presso l’Università di Firenze. Ha scritto diversi manuali universitari e saggi di storia della scienza, ed ha collaborato e collabora con varie riviste. Al lavoro di ricerca e di insegnamento ha sempre affiancato l’impegno attivo su temi di carattere sociale. Fino dagli anni Settanta è stato attivo nel movimento antinucleare ed ecopacifista. Si è occupato di armamenti nucleari e disarmo, e dei problemi dell’energia nucleare e delle energie rinnovabili, su cui ha pubblicato tra l’altro per la Jaca Book /A Volte Ritornano. Il Nucleare/ (2005), e /L’Italia Torna al Nucleare?/ (2008) ] e Giovanni Anicchiari (lotte sociali e Sud in Movimento).
17.00 – 19.00: workshop in aula Murales: costruisci il tuo reattore.
nEXt Emerson:
19.30 – 21.00: apericena
21.30: proiezioni e a seguire interverranno Giorgio Ferrari [compagno del Coordinamento nazionale anti-nucleare, oltre che ex dipendente Enea, esperto di combustibile nucleare] e Angelo Baracca.