Festival Assurdo – 29 e 30 ott 2010

AREA SISMICA

Venerdì 29 + Sabato 30 ottobre

Rassegna Musica Extra-Ordinaria

FESTIVAL ASSURDO

Un omaggio di Area Sismica alle forme musicali che nascono da presupposti deviati, create anche con strumenti inesistenti in natura e con finalità artistiche dissacranti.

E’ una concessione/concezione di intrattenimento, un termine normalmente aberrante accostato alla musica, avendola fagocitata per trasformarla in un arma di distruzione delle masse critiche.
Lo scopo è ridare dignità a tale accostamento.

Venerdì 29 ore 22,30

MOTOTRABASSO (I)

Lullo Mosso: contrabbasso

Lullo Mosso è un pilota di mototrabasso.
Il mototrabbasso è uno strumento-veicolo che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone ed un’altra in tutto il mondo della musica e in tutte le musiche del mondo.

Chi lo possiede ha la possibilità di spostarsi ovunque raccontando e cantando i personaggi e i suoni di un viaggio immaginario.
Il nostro pilota, quasi “condannato” al movimento, vaga così nell’universo della musica raccontando storie e personaggi sotto forma di canzoni: il canto del cammelliere berbero, la composizione dodecafonica tedesca, il blues del missisippi, la sanfona amazzonica, la chanson esistenzialista francese, il rap, l’opera di Pechino, il bebop, la bulerias spagnola, la danza rituale africana.. dando vita ad una galleria di personaggi che cantando in gramelot ci raccontano la loro musica.

Attraverso danze canti e spericolate evoluzioni melodico cinetiche Lullo Mosso si fa trasportare dal mototrabbasso monoruotato nelle sue imprevedibili derive nelle musiche del mondo.

Sabato 30 ore 22,30

ATONOR (D)

Katharina Schade, Lydia Stache, Constantin Suppee, Tillmann Steiner, Benjamin Stache

Telefoni-midi, bottiglie di plastica, kilohm, accelerometri e altro.

Suoni digitali da apparecchi analogici. Riassumere così una performance degli Antonor potrebbe essere deviante.. In realtà il loro umorismo surreale, i loro spettacoli assurdi, hanno una vena musicale che ricordano quella di Kaurismaki nel cinema.

Nato sotto l’egida di Erwin Stache, eccentrico fisico della ex Germania est, Atonor è un ensemble che crea, o meglio, estrae musica con un aplomb paradosso, mettendo in scena un concerto dissacrante e razionalmente illogico.

+ OGNI SERA, prima e dopo i concerti, performances di:

FEROMIL (F)

metal-detector

Feromil è una performance del poliedrico Monsieur Trickster, artista uscito da siti industriali dismessi, dalla visione apocalittica e randagia.

Feromil è un viaggio all’interno dei metalli, una sinfonia per rottami eseguita attraverso un metal-detector che apre porte (arrugginite) di un universo oscillante tra ritmi ossessivi e suoni elettrici.

JUKEBASSBOX (I)

In Juke Bass Box, l’instancabile Lullo Mosso si trasforma in un juke box vivente, con un contrabbasso al posto del giradischi. Si inserisce una monetina, si sceglie un brano sulla lista premendo i pulsanti e due braccia ed una testa fanno capolino e suonano e cantano il brano prescelto..

_____________ _________ _______ _____ ___ __ _ _ _

AREA SISMICA
Via le Selve 23
Forlì – Loc. Ravaldino in Monte
Tel +39 346 4104884 (attivo solo i giorni dei concerti)

info@areasismica.it

http://www.areasismica.it

Area Sismica è un circolo Arci.
L’ingresso è riservato ai soci

Comments are closed.