alpi occidentali

via http://www.radiopapesse.org/w2d3/v3/view/radiopapesse/notizie–1836/index.html?area=12

Alpi occidentali, gli Alpin Folks per Radio Papesse

05 SETTEMBRE – 07 OTTOBRE 2011

Con enorme piacere ospitiamo su Radio Papesse Alpi occidentali I-IV degli Alpin Folk, una serie di quattro ‘racconti di montagna’, quattro sessioni davvero speciali in streaming dal prossimo 16 settembre, ogni venerdì alle 21.00 per quattro settimane.

La serie Alpi occidentali I-IV nasce dall’idea di fondere sonorità cupe come quelle del drone e della musica techno per raccontare quattro scalate alpine. Quattro differenti episodi – ognuno dei quali porta il nome di una vetta (Monte Thabor, Monte Malamot, Monte Tibert, Monte Clapier) -, che non sempre conducono alla cima. Un’esperienza della montagna in cui convivono inquietudine, tensione, paura, eccitazione.

Iniziamo il 16 settembre con la prima sessione:

I – Monte Thabor, 3.149 m s.l.m, 45°06′55″N 6°33′47″E

Sono alle pendici della montagna, sto per iniziare la scalata, alzo lo sguardo e la vetta mi sembra vicina. La cosa non mi rassicura, sono ancora in un limbo di indecisione.
Si sta alzando una leggera brezza che mi rasserena.
Adesso mi sembra il momento giusto per partire.
[…]
Sono preso dall’angoscia, la montagna mi spaventa. Eppure continuo a salire attratto dalla cima. La montagna sembra pulsare sotto i miei piedi, accellero l’andatura, come a volerne seguire il battito.
[…]
Mi accorgo che ormai non posso più tornare indietro. Eccitazione e spavento si alternano incessantemente dentro di me. Mi sento frastornato ma continuo a salire, sperando che l’inquietudine si plachi.
[…]
Non mi aspettavo questo. La montagna mi ha pietrificato, adesso nel silenzio della notte mi sembra di poter udire ciò che finora avevo ignorato.

[25 febbraio 1889, note dal diario di viaggio dell’alpinista]

Se conoscete la montagna e le sue emozioni, se siete curiosi di ascoltare la storia di un uomo, un alpinista e dela sua ascesa, rimanete connessi a Radio Papesse. Gli Alpin Folks ve la raccontano venerdì 16 settembre e potrete riascoltarla sempre dall’archivio della radio.

Alpin Folks è un duo di appassionati di musica elettronica – nelle sue varie forme – che ritrae, nello spazio di un djset, l’ambiente sonoro emotivo di una salita verso una vetta alpina, il raggiungimento del culmine e una possibile discesa.
Con una selezione che va dalla musica sperimentale accademica alle nuove leve della drone music passando per microhouse e techno, Alpin Folks costruiscono ambienti sonori che descrivono montagne desolate, dove il vento risuona nella natura più oscura.

Se desiderate mettervi in contatto con gli AF scrivete a alpinfolks@gmail.com

Comments are closed.