#F: WJM / THX – 5 aprile 2012

stasera, giovedì 5 aprile 2012, dalle ore 22.30 alle 01.30
Australiano – Borgo S. Croce 31r – Firenze

WJM — cut’n’roll dj set —

THX — skratches & kuts + live electronics

Nucanera a.k.a. Veronica Citi — live visuals

Roberta WJM Andreucci
Percussionista, producer e dj sperimentale, speaker e dj per radio libere con ventennale attività di organizzazione e promozione di festival ed incontri di musica sotterranea e improvvisata. Dedita al plagiarismo, al taglio e al missaggio di fonti sonore ambientali e musicali, coltiva da sempre un interesse nell’utilizzo delle voci e del metalinguismo vocale, ma più spesso focalizza la sua personale pratica del ‘tagliaffetta’ (e djing) su patterns ritmici ricavati anche dall’uso ‘improprio’ della consolle (cdjs, cd player, md, mic e mixer). Trasforma il suo set di percussioni non allineate in un ibrido tra una consolle da dj, una radiofonica, una stazione microfonica per esperimenti elettroacustici e un banco da macellaio mnemonico. Fondatore e attuale membro di Jealousy Party, Semerssuaq, The Secretaries e Sistemi Audiofobici Burp. E’ alla direzione dell’etichetta Burp Publications.
http://www.burpenterprise.com/burp/burp-publications/

THX
electronics djset/liveset (campionatore + scratch)
Ossessionato dai dischi in vinile fin da ragazzino, dal 1993 al 1998 suona come bassista in varie band locali. Attivo come DJ dal 1997, suona in diversi contesti underground, come centri sociali e rave party, e in vari locali e club a Firenze. Nei primi anni 2000 sonorizza dal vivo alcuni film muti (classici del cinema d’avanguardia degli anni ’20) per le Officine Cinematografiche di Jo La Face. Nel 1998-1999 inizia a praticare la tecnica dello scratching; dal 2008 utilizza sintetizzatori, batterie elettroniche vintage e campionatori hardware per comporre beat, loop e tracce originali.
http://soundcloud.com/thx-wc

NUCANERA  (a.k.a. Veronica Citi)
Architetto, videomaker, fotografa. Laurea con una tesi sulle scenografie di Fellini. Corso di fotografia alla Fondazione Marangoni (2005), corso di direzione della fotografia alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente (2006). Workshop sul documentario alla Escuela di Cinema Cubana (2011). Regista, camerawoman, direttrice della fotografia, docente alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze dal 2008; dal cortometraggio al video sperimentale, scrive dirige e edita video dalla diversa vocazione:  http://vimeo.com/user2840901/videos
Nel 2010 nasce un progetto di manipolazione del video in live, con la doppia consolle di Roberta WJM e Valeria Merlini JD Zazie  aka Semerssuaq sui testi di Agnese Fortuna, presentato a Berlino e a Roma. Prosegue confrontandosi con vari musicisti in set di improvvisazione elettronici e/o acustici. (Berlino SOWIESO con Giorgio Pacorig, piano Michael Thiecke – clarinet Andrea Sanzvela – viola). Con WJM in duo si presenta come NUCANERA.

more infos — http://www.burpenterprise.com/burp/2012/04/01/f/

Comments are closed.