“Always the eyes watching you and the voice enveloping you. Asleep or awake, working or eating, indoors or out of doors, in the bath or in bed — no escape. Nothing was your own except the few cubic centimetres inside your skull.” — George Orwell. 1984
Il mitico organo elettrico Bontempi 104 residuato degli anni ’70. Quanti ricordi e soprattutto funziona ancora, ieri l’ho provato dopo che è rimasto nella sua scatola per più di venti anni.
Adesso vive su di una pila di dischi funk e jazz, non so bene cosa ci farò ma ho intenzione di usarlo, dovrei procurarmi un microfono a contatto in modo da potere effettare il suono dell’organo.
Dubstep e ritmi mediterranei, dance hall e suoni di strumenti tradizionali in legno, come il Santoor, il Baglamadaki, Kalimba. Il confronto e la fusione tra oriente e occidente realizzata dal duo ellenico-tedesco Alcalica, per l’unica data italiana del tour 2008, riempie gli spazi di Exfila_connessioni metropolitane per l’episodio tre di C/O[d]EX. Venerdì 21 novembre 2008, ore 22, ingresso libero soci Arci.
venerdì 21 novembre
ore 22
ingresso libero soci Arci
CO[d]EX presenta:
ALCALICA
(Berlin and Mytilini)
Fake Folk Mediterranean Dubstep Music
Leonidas Danezos e Julie Loi portano il loro spettacolo di due ore, in una serata che ha un legame particolare con la 49esima edizione del Festival dei Popoli (Firenze), dove gli Alcalica sono ‘presenti’ con la colonna sonora di ‘Bezim Deniz’, lavoro del regista turco Ethem Özgüvem, in concorso al Festival.
Gli Alcalica sono una band con base a Berlino e Mitylini nell’isola di Lesbo in Grecia. La loro collocazione tra oriente e occidente si esprime nella definizione di Fake Folk Mediterranean Dubstep Music. Musica elettronica ritmata, spigolosa, potente, che guarda alle dance-hall contemporanee e allo stesso tempo si contamina con il suono ancestrale degli strumenti tradizionali in legno, come il Santoor, il Baglamadaki, Kalimba, e sorregge la voce di Julie.
Di base in due ma spesso sul palco con l’aggiunta di un violinista, gli Alcalica hanno da sempre collaborato su progetti paralleli come films, piéces teatrali e di danza, sound design.
Da questa attitudine nasce la loro ultima collaborazione: la colonna sonora di "Bezim Deniz", del regista turco Ethem Özgüvem, in concorso al 49° Festival dei Popoli di Firenze.
è la rassegna, ogni venerdì, nell’auditorium di Exfila, che intende lavorare in ambito trasversale alle arti e ai generi, e alternativo rispetto alle scadenze dell’entertainment.
Alla ricerca di nuove forme e nuove grammatiche, CO[d]EX vuole proporre elettronica e arti visive, musica dal vivo e installata, pubblicazioni e produzioni.
Tra ricerca e sperimentazione, CO[d]EX punta a sostenere e promuovere autoproduzione, copy-left, e realtà (locali, nazionali, internazionali), che, sganciate dalle tendenze, con passione e tenacia tentano di dire la propria, di esprimersi con sincerità e originalità.
CO[d]EX è curato da Miki Semascus e prodotto da Arci Firenze e Consorzio Metropoli.
CO[d]EX è anche ‘On Air’, su Novaradio CittàFutura, la radio dell’Arci di Firenze, il sabato alle 17,30.
Ho ritrovato questa interessante guida al download dei video di youtube che era stata pubblicata su noblogs qualche tempo fa. Buona visione e buon download!
1. Aprite la pagina di youtube con il video che cercate e digitate nella barra degli indirizzi -> about:cache?device=disk
2. Premete Ctrl+F e digitate nella barra che si apre in basso:
http://www.youtube.com/get_video?video_id .
Ci sara’ un link di questo tipo per ogni video che avrete aperto su youtube: se ne volete scaricare solo uno in particolare, confrontate l’indirizzo web del video con il link per vedere se i caratteri immediatamente dopo v= e video_id= corrispondono.
Ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=gxkuYeERt1c corrisponde a
3. Cliccate sul link trovato: si aprira’ una pagina con un altro link. Cliccateci sopra per salvare il video in formato Flv (riproducibile con il player VLC).
==Scaricare un video da Youtube con ‘Flash Video Resources Download’==
2. Riavviate Firefox ed aprite la pagina con il video di youtube che volete scaricare
3. Premete sul tasto azzurro di ‘Flash Video Resources Download’ in basso a destra. Cliccate nella pagina che si apre su ‘get video’ e poi su ‘get flv’
Il file flv risultante e’ riproducibile con il player VLC.
==Scaricare con CLIVE un video da youtube e convertirlo da flv ad avi con un comando (Linux)==
Con Debian scaricate i pacchetti clive, ffmpeg e mencoder, eseguendo da linea di comando:
apt-get install clive ffmpeg mencoder
A questo punto la metà del gioco e già fatta
1.Per scaricare un filmato da youtube da linea di comando date
% clive URL
dove URL è la variabile che indica l’indirizzo della pagina web in cui si trova il video che volete scaricare. Per esempio:
% clive "http://youtube.com/watch?v=…"
2. Per scaricare un filmato da youtube e trasformarlo direttamente in un file avi dovete digitare:
–ffmpeg è la variabile che indica la directory in cui si trova il programma ffmpeg per l’encoding del video
-y è l’opzione di ffmpeg che sovrascrive il file di output prodotto
"%i" e "%o" indicano l’input e l’output e sono variabili richieste da ffmpeg
–reencode è la variabile che indica il tipo di formato in cui il file deve essere trasformato. Possono essere utlizzati mpg e avi.
URL è la variabile che indica l’indirizzo della pagina web in cui si trova il video che voleto scaricare
Clive permette tutta una serie di altre funzioni ( come il download multiplo di più formati o l’utilizzo di proxy per il download ) che sono illustrate con degli esempi nel manuale:
man clive
=================Convertire su Linux un file FLV in un file AVI===================
Aprite un editor di testo, immettete le righe seguenti e salvate il tutto come flv2avi.sh. Rendete il file eseguibile immettendo da shell
chmod 755 flv2avi.sh
e copiatelo in /usr/local/bin.
#!/bin/sh
if [ -z "$1" ]; then
echo "Usage: $0 {-divx|-xvid} list_of_flv_files"
exit 1
fi
# video encoding bit rate
V_BITRATE=1000
while [ "$1" ]; do
case "$1" in
-divx)
MENC_OPTS="-ovc lavc -lavcopts
vcodec=mpeg4:vbitrate=$V_BITRATE:mbd=2:v4mv:autoaspect"
;;
-xvid)
MENC_OPTS="-ovc xvid -xvidencopts bitrate=$V_BITRATE:autoaspect"
;;
*)
if file "$1" | grep -q "Macromedia Flash Video"; then
mencoder "$1" $MENC_OPTS -vf pp=lb -oac mp3lame
-lameopts fast:preset=standard -o
"`basename $1 .flv`.avi"
else
echo "$1 is not Flash Video. Skipping"
fi
;;
esac
shift
done